Acqua è terapia

Tra le braccia dell'acqua che cura

Qualsiasi sia il motivo che ti fa optare per la scelta di un'attività sportiva in acqua, è senza dubbio sempre e comunque terapia. Il termine "terapia", il cui uso è ammesso solo in campo medico e paramedico in Italia, in realtà esprime esattamente al meglio ciò che l'immersione in acqua sempre procura a chi decide di fare anche solo una semplice nuotata. "Therapeia" dal greco significa <<prendersi cura>>.
Questo è il significato più intrinseco dell'elemento acqua.
Le appartiene proprio come essenza. D'altra parte non è poi così difficile comprenderne la motivazione. Viviamo nel grembo materno per nove mesi in una culla d'acqua. Il nostro corpo per oltre il 70% è composto d'acqua. Ne sono intrise le nostre cellule. Possiamo vivere a lungo senza cibo ma senza acqua il nostro organismo muore. Gli studi scientifici affermano che solo guardare uno specchio d'acqua procura benessere. E quando siamo immersi in acqua, cosa succede?
Prova a chiudere gli occhi e immagina di essere dentro l'acqua, ad una temperatura naturale, vicina a quella corporea. Porta attenzione alla tua pelle, confine sottile tra te e l'acqua. Senti come l'acqua fuori ti contiene, con le sue infinite cellule, col suo calore. Senti come ogni singola parte del tuo corpo viene sollecitata, dolcemente sfiorata e massaggiata. Senti come ogni più piccola cellula d'acqua del tuo corpo inizia ad entrare in risonanza con l'acqua che ti contiene nel suo abbraccio. E ogni volta che una parte del tuo corpo attrae la tua attenzione, soprattutto laddove senti fastidio, tensione, dolore, inspira profondamente e lascia andare. La percezione del tuo corpo in acqua è amplificata grazie proprio agli infiniti stimoli di questo prezioso elemento.
Ogni parte del tuo corpo così stimolata non ha altra strada che la resa totale. Il corpo si rilassa. Il respiro si amplifica. Ogni parte del tuo corpo si ossigena meglio. Il sistema corpo si trova nella condizione di attivare tutte le capacità in suo possesso per recuperare forze e lasciare andare stanchezza e stress. Un messaggio silenzioso arriva dolcemente dall'acqua: sei integro, sei tutto e uno con l'acqua!